Perchè l'Olio Extra Vergine è il primo alimento usato nello svezzamento dei neonati?

Pubblicato Da: Antonio Carbone In: Il Frantoio Su: venerdì, aprile 10, 2020 Commento: 0 Colpire: 116

Quache giorno fa abbiamo svezzato per la prima volta mia figlia martina, un tenero batuffolino di 5 mesi, siamo rimasti sorpresi io e mia moglie da come ha gustato la pappina, e pensare che fino al giorno prima conosceva solo il latte materno!!!

A dire il vero mentre preparavamo la pappa veniva voglia anche a me di mangiarla... farina di mais e tapioca, mischiate con un pò di grana padano grattuggiato fresco e per finire un bel cucchiaio di Olio Extra Vergine di Oliva!!!
Chiaramente come vedo Olio si accendono tutte le lampadine del cervello, e mi viene subito da pensare "il primo alimento che mangiamo in vita nostra è proprio l'Olio Extra Vergine di Oliva" pensa quanto è importante questo alimento, talmente importante che i pediatri lo inseriscono ai primi posti nello svezzamento dei bambini.
Anche se ero già informato dei benefici che apportava l'assunzione dell'Extra Vergine nell'età evolutiva, Urgeva un approfondimento, ed ho fatto una bella ricerca dettagliata, ricavando una sintesi dei benefici che apporta ai bambini.
Parto dal dirti che la composizione chimica dell'Extravergine è molto simile a quella del latte materno.
L’assunzione dei grassi nella nutrizione dei neonati è più elevata rispetto a quella degli adulti, e il bambino allevato al seno della madre riceve circa il 50% delle calorie totali dai grassi.
Una carenza di acidi grassi polinsaturi nell’alimentazione dell’infanzia può influire sulla crescita del bambino e provocare alterazioni epatiche e del metabolismo.
Nel caso in cui il lattante si nutra di latte materno, difficilmente si riscontra una carenza di acidi grassi polinsaturi, in quanto questo contiene l’8-10% della quota lipidica, a differenza di quanto avviene con l’allattamento artificiale con latte di mucca, nel quale gli acidi polinsaturi rappresentano solo l’1,5-2% della quota lipidica.
Per sopperire a tale carenza, (specie nei neonati che si nutrono di latte artificiale) I pediatri consigliano di inserire l'Olio Extra Vergine di Oliva nello svezzamento, sia per la sua digeribilità (è il grasso più affine a quello presente nel latte materno), sia per la presenza di acidi grassi essenziali, importanti per la sintesi degli ormoni e quindi indispensabili per favorire la crescita dell'organismo in generale e del cervello in particolare.
Un bel cucchiaio di olio extra vergine di oliva pari a 13 ml può contenere fino a 1000 mg di acido omega 6 e 70 mg di omega 3, con un apporto calorico di circa 110 calorie, mentre 200 ml di latte materno contengono 100 mg di omega 6 e 100 di omega 3 con un apporto calorico di 130 calorie.
Inoltre, grazie al contenuto in acido oleico e in acidi grassi polinsaturi essenziali, coadiuva all’accrescimento delle ossa del bambino.
L’acido oleico contenuto nell’olio ha un’azione preventiva nei confronti dell’ipercolesterolemia che può verificarsi nei bambini quando la loro dieta è ricca di grassi saturi, in quel caso è opportuno ridurre gli alimenti che ne contengono in misura elevata, sostituendoli con altri contenenti acidi monoinsaturi, contenuti nell’olio extra vergine di oliva in quantità pari a quelli presenti nel latte materno.

E tu che Olio stai usando per lo svezzamento del tuo batuffolino?

Hai fatto una ricerca per acquistare il Vero Olio Extra Vergine di Oliva, o hai comprato la prima bottiglia che trovavi sugli scaffali con il prezzo migliore?
Sono sicuro che ricerchi solo il meglio per il tuo bambino, e se stai impegnando il tuo tempo per leggere questo post, significa che hai a cuore la salute della tua famiglia, e sicuramente sei consapevole dell'importanza di acquistare il Vero e Autentico Olio Extra Vergine di Oliva, ricco di tutte le sue proprietà nutritive e salutari, e per questo rientri nel cerchio ristretto delle persone meticolose che puntano solo all'eccellenza, e non posso fare a meno di farti i miei complimenti.
Se invece per colpa della poca informazione che forniscono i media, non ti sei posto questo problema ed hai acquistato qualsiasi Olio ti sia capitato per le mani, oggi è il giorno adatto per ritornare sulla strada giusta ed acquistare il meglio per la tua famiglia, se vuoi un aiuto per scoprire dove acquistare il Puro e Autentico Extra Vergine prodotto con il "Metodo Antico" clicca sul link in basso

Carbone Antonio, Frantoio Oleario Fratelli Carbone

Il Primo Olio Naturale e Genuino come una volta

Commenti

Lascia il tuo commento

Su