L'Olio Extra Vergine di Oliva

Pubblicato Da: Antonio Carbone In: Il Frantoio Su: mercoledì, febbraio 13, 2019 Commento: 0 Colpire: 115

Tutte le proprietà dell'Olio Extra Vergine di Oliva

Olio Extra Vergine di Oliva, simbolo per eccellenza della dieta mediterranea, non c'è tavola italiana che non abbia una bottiglia di Olio Extra Vergine d'Oliva. da alcuni anni ha trovato il suo indiscusso primato nella scala dei grassi vegetali. Grazie alle sue riconosciute proprietà nutrizionali e salutistiche è stato definito alimento "nutraceutico".

"Alimento nutraceutico" è la definizione di una sostanza alimentare dalle comprovate caratteristiche benefiche e protettive nei confronti della salute sia fisica, che psicologica dell'individuo.
Si tratta di alimenti che contengono sostanze concentrate aventi caratteristiche preventive, riequilibranti, terapeutiche e protettive a livello psico-fisiologico.

l'Olio Extra Vergine di Oliva è ricco di queste proprietà, infatti è composto da una "frazione saponificabile", costituita dagli acidi grassi, che si suddividono in:
Saturi (palmitico e stearico).
Monoinsaturi (acido oleico), agiscono sul colesterolo, abbassando i livelli di LDL (colesterolo "cattivo") e incrementando l'HDL (colesterolo "buono").
Polinsaturi (linoleico e linolenico), sono acidi grassi essenziali, e non potendo essere sintetizzati dall'organismo, ne assunti ogni giorno con la dieta, sono paragonati agli aminoacidi essenziali e alle vitamine ed hanno proprietà preventive e salutistiche.

E da una "frazione insaponificabile" costituita da antiossidanti (tocoferoli, fenoli, acidi fenolici e polifenoli) che svolgono una funzione antiossidante contrastando i dannosi radicali liberi.
e da componenti minori, (steroli, idrocarburi, alcoli terpenici, fosfolipidi, polifenoli,sostanze coloranti e sostanze aromatiche) che oltre a svolgere funzioni antiossidanti, svolgono anche funzioni digestive.

In commercio troviamo diversi oli da olive, la prima cosa che distingue un olio vergine di oliva, da un olio di oliva, è l'estrazione, infatti negli oli vergini avviene direttamente dalle olive ed unicamente mediante procedimenti meccanici, a differenza dei comuni oli di oliva che avviene tramite solventi chimici.
Quindi è importante saperli riconoscere per poter fare un acquisto oculato.

Antonio Carbone, Frantoio Oleario "I Nuovi Sapori". www.inuovisapori.it 

Commenti

Lascia il tuo commento

Su