[ TI SEI MAI CHIESTO PERCHE' L'EXTRA VERGINE DI OLIVA FA BENE ALLA SALUTE? ]

Pubblicato Da: Antonio Carbone In: Il Frantoio Su: mercoledì, febbraio 13, 2019 Commento: 0 Colpire: 406

Allora non ti resta che leggere questo post.

Tutti sappiamo che consumare Olio Extra Vergine di Oliva fa bene alla salute, ed è per questo che viene chiamato alimento NUTRACEUTICO, ma il perchè faccia bene hai voglia di scoprirlo?

Allora non ti resta che leggere questo post.

Quello che leggi qui sotto chiaramente è riferito ad un vero "OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA", non pensare di andare al supermercato comprare una bottiglia a 4/5 euro e tornare a casa con la coscienza pulita pensando di aver fatto il bene per te e la tua famiglia, perchè sai benissimo non è cosi.

Posso capire che per vari motivi devi cercare di risparmiare, ma per favore non farmi sentire che vuoi risparmiare sull'Olio, per portare in tavola un Olio Naturale e Genuino per tutto l'anno se ti fai il conto spendi quando un caffè al giorno, quindi penso che preservare la tua salute, vale molto di più del prezzo di un misero caffè al giorno...

Comunque torniamo a noi, ti stavo parlando del perchè il Vero Olio Extra Vergine Faccia bene alla salute, e mi sono preso la briga di farti un piccolo riassunto veloce da leggere e facilmente comprensibile, in modo tale da essere più consapevole di quello che metti in tavola.

l'Olio Extra Vergine di Oliva è composto da una "frazione saponificabile", costituita dagli acidi grassi, che si suddividono in:
Saturi
⦁ palmitico
⦁ stearico

Monoinsaturi
⦁ acido oleico della serie OMEGA 9, a forte attività antinfiammatoria, simile a quella degli omega 3, che agiscono sul colesterolo, abbassando i livelli di LDL (colesterolo "cattivo") e incrementando l'HDL (colesterolo "buono").

La notevole presenza di acido oleico rende l'Olio Extravergine di Oliva molto digeribile. L'acido Oleico, infatti, è sciolto con facilità dall'enzima preposto alla digestione dei grassi. Inoltre, stimola la secrezione biliare e ne aumenta la fluidità, migliorando l'assorbimento dei nutrienti (e la funzionalità intestinale). Così, i grassi “buoni” dell'Olio sono utilizzati al 100%. E' quindi indicato nell'alimentazione degli anziani e dei bambini.

Polinsaturi
⦁ linoleico
⦁ linolenico sono acidi grassi essenziali, che non potendo essere sintetizzati dall'organismo, ne assunti ogni giorno con la dieta, sono paragonati agli aminoacidi essenziali e alle vitamine ed hanno proprietà preventive e salutistiche.

E da una "frazione insaponificabile" costituita da antiossidanti
⦁ Fenoli
⦁ acidi fenolici
⦁ Tocoferoli e Polifenoli

Sono composti con forte potere antiossidante, che svolgono un’azione protettiva contro lo stress ossidativo, (contrastando i radicali liberi) evento che caratterizza i processi infiammatori delle malattie reumatiche

prevengono le reazioni di ossidazione a carico degli acidi grassi e quindi contribuiscono alla stabilità dell’olio nel tempo, ritardandone l’irrancidimento;

Tra le componenti fenoliche è stata scoperta solo nel 2005 per la prima volta una sostanza chiamata oleocantale,con proprietà simili all’Ibuprofene e più potente dell’aspirina come azione antinfiammatoria. L’ibuprofene è uno dei farmaci antinfiammatori più usati nelle malattie reumatiche, e anche in altre patologie su base infiammatoria, (pensa che lo stanno testando anche contro il covid-19!!!)

E da componenti minori
⦁ Steroli
⦁ idrocarburi
⦁ alcoli terpenici
⦁ fosfolipidi
⦁ sostanze coloranti
⦁ sostanze aromatiche
che oltre a svolgere funzioni antiossidanti, svolgono anche funzioni digestive ed organolettiche.

Ti ho elencato (chiaramente in maniera molto sintetica) tutti i componenti che formano il filo di Olio che aggiungi sulla tua bella bruschetta la sera vicino al camino...

Se sei arrivato fino a questo punto della lettura vuol dire che il mio post ti è piaciuto e significa che hai capito l'importanza di acquistare un Vero e Autentico Olio Extra Vergine di Oliva, ricco di tutte le sue proprietà nutritive e salutari, e per questo rientri nel cerchio ristretto delle persone meticolose che puntano solo all'eccellenza.

Non posso dunque fare a meno di farti i miei complimenti, è per persone come te che ogni anno ci applichiamo, proviamo ed innoviamo le procedure per raggiungere standard qualitativi sempre maggiori.

Se hai voglia di saperne di più sul Puro e Autentico Extra Vergine prodotto con il "Metodo Antico" clicca sul link in basso e scopri di cosa si tratta

www.inuovisapori.it

Carbone Antonio.

Commenti

Lascia il tuo commento

Su